Casunzì d'patati col zigar

Descrizione

Ingredienti per sei persone :
- farina 00 : 500 gr
- uova : 4
- olio extravergine di oliva : 1 cucchiaio
- acqua fredda : q.b.
- patate farinose : 1,5 kg
- una manciata di foglie di menta
- burro : 100 gr

per il ripieno :
Bollire in acqua salata le patate, lavate ma non sbucciate, per circa un'ora. Scolatele, pelatele, e passatele allo schiacciapatate e quindi deponetele in una terrina. Intanto, in un largo tegame, fate scaldare un poco di olio d'oliva, metteteci la menta e le patate. Fate rosolare il tutto per circa un quarto d'ora, regolate di sale e fate raffreddare.

per la pasta :
Preparare una fontana con la farina, al centro le uova, l'olio e un poco di acqua fredda. Impastare il tutto e lavorate la pasta per dieci minuti, finché sia consistente ma morbida.
Tirate una sfoglia di circa 2/3 mm. Appoggiatela al tavolo infarinato e sopra adagiare il ripieno in grumi un po’ distanziati tra di loro. Richiudetevi sopra la sfoglia e ritagliate tutti i "casunzì ".
Nel frattempo avrete portato a bollore una capace pentola d'acqua salata. Far cuocere i ravioli, pochi alla volta per 3/4 minuti, scolare e impiattare. Condire con il burro fuso e sopra una grattugiata di "zigar".

Ristoratore
Ultima Modifica: 06/12/2011
Stampa Casunzì d'patati col zigarInvia a un amico Casunzì d'patati col zigarChiudi l'elemento Casunzì d'patati col zigar