Valbelluna - Sinistra Piave

Itinerari - Valbelluna - Sinistra Piave 1Itinerari - Valbelluna - Sinistra Piave 3
Descrizione

La Sinistra Piave della Valbelluna segna il confine tra le Prealpi e le Dolomiti e di entrambe offre spettacolari panorami dalle sue alture. Custode dei luoghi cari allo scrittore Dino Buzzati questa sponda della valle, offre percorsi culturali di grande interesse e tesori custoditi in borghi ricchi di storia dove sovente si possono visitare musei e ville antiche. Numerose e di qualità le offerte in questa parte di provincia proposte dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti Bellunesi: Aziende Agricole, malghe, e latterie consentono di scoprire gli angoli verdi più spettacolari di queste zone. Malga Garda per la zona del Monte Garda in comune di Lentiai, si raggiunge salendo la strada che porta dapprima a Colderù e prosegue per alcuni km. Malga Montegal, nella preziosa zona della Valmorel a Limana. Iniziando la discesa verso il fondovalle, l’azienda Agricola La Schirata in Valpiana e Malga Col Toront sul Col Visentin sovrastante la città di Belluno, offrono la degustazione di sapori genuini in paesaggi fantastici. La visita alle latterie della zona permetterà di conoscere le bellezze dei Borghi attraversati come Lentiai, ove opera l’omonima latteria, Trichiana con la latteria di Frontin, S. Antonio di Tortal con la latteria che si trova sulla strada dei Cento Giorni e Valmorel con la latteria Turnaria dove ogni socio ritira il proprio prodotto e lo commercializza autonomamente. Di nuovo a fondovalle una nuova azienda “la Cargnel” che si occupa di affinamento del prodotto opera a Cesa di Limana.
Per conoscere la Sinistra Piave attraverso le prelibate ricette proposte dai ristoratori associati il ventaglio di possibilità prende il via dal capoluogo con i ristoranti De Gusto Dolomiti a Sagrogna e Al Borgo in località Anconetta, Salendo l’Hotel Olivier per un’escursione sul colle del Nevegal. Seguendo il corso del Piave a Limana ecco la Trattoria l’Oasi e a Trichiana in località Pian de le Femene l’azienda Agrituristica Casera Vecia, e ancora a Nave di Mel la Bruschetteria “el Mighelon” per giungere a Lentiai con l’Osteria Col de Ru nell'omonima frazione, e il caratteristico Agriturismo “Bon Tajer”, poco più avanti, immerso nel verde della natura con vista sul fondovalle.

Da visitare

Limana:

  • I miracoli di Valmorel: itinerario sui sentieri cari a Dino Buzzati
  • Chiesa della Madonna di Parè

Trichiana:

  • S. Antonio di Tortal “ I Brent de l’Art”
  • Chiesetta di Pialdier


Mel:

  • Castello di Zumelle
  • Necropoli Paleoveneta
  • Palazzo delle Contesse

Lentiai:

  • Chiesa Arcipretale di S. Maria Assunta (monumento nazionale)
  • Altri itinerari proposti in zona

Nevegal:

  • Santuario Maria Immacolata nostra Signora di Lourdes
  • Giardino botanico di Monte Faverghera
Ultima Modifica: 14/12/2011
Stampa Valbelluna - Sinistra PiaveInvia a un amico Valbelluna - Sinistra PiaveChiudi l'elemento Valbelluna - Sinistra Piave