Il rifugio è situato a mt. 1.950 sul limite inferiore del Vallon Popera. E' dotato di 48 posti letto, con bar, sala da pranzo e terrazza esterna. Il rifugio è punto di partenza per la ferrata Roghel e Cengia Gabriella, Strada degli Alpini e ferrate Zandonella (I e II tronco) ed è anche tappa dell'Altavia n.9 e n.5. Varie sono le passeggiate naturalistiche per la bellezza della fioritura alpina ed escursioni su percorsi e camminamenti della Prima Guerra Mondiale. Nelle vicinanze del rifugio si trova il piccolo ma affascinante laghetto Popera e il belvedere, punto panoramico dove si possono ammirare le maestose e imponenti crode Patrimonio dell'Unesco, che una volta viste non si possono più dimenticare. Luogo dove trascorrere una giornata o una vacanza in tranquillità e pace, immersi nella natura gustando la buona cucina, affascinati da splendide albe e romantici tramonti.
Il rifugio offre un piatto di formaggi locali misti: mezzano, formaggio stagionato fresco, caciotta alle erbe e caciotta al peperoncino.
Il piatto tipico del rifugio è "al Mes" che è una polentina a base di latte e farina di granoturco che viene servita con la ricotta affumicata o con la balòta (ricotta con erba cipollina) e il burro fuso, accompagnato da una tazza di latte e vino rosso.